FACILITAZIONE DI GRUPPI DI LAVORO

Hai bisogno di risolvere una problematica interna al gruppo, favorire l'adattabilità ad un cambiamento, rendere un processo più efficiente, realizzare un nuovo progetto e stimolare soluzioni più creative?
Con l'aiuto di un facilitatore e con gli strumenti del Metodo Gordon potrai dare una sferzata al tuo team e risparmiare tempo e denaro!

Maria Claudia La Volpe

DOTT.SSA MARIA CLAUDIA LA VOLPE

Chi Sono

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN FACILITATORE?
L’attività di facilitazione da parte di un esperto di tecniche di comunicazione e di negoziazione rappresenta un’occasione di incontro, confronto, approfondimento, riflessione e ricerca di soluzioni su problematiche comuni al gruppo.
La facilitazione di gruppi di lavoro è indicata ogniqualvolta insorgono problemi, tensioni, malintesi, conflitti, momenti di stallo o di mancanza di motivazione all’interno del team o quando si deve affrontare una fase di cambiamento e trasformazione destinata ad avere ripercussioni su tutti o alcuni componenti del gruppo.

CHE RUOLO HA IL FACILITATORE?
Il facilitatore, esperto di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti, ha il compito di introdurre l’argomento o la problematica oggetto di discussione, creare un setting favorevole alla trattazione del tema, mantenere una comunicazione circolare ed empatica, stimolare la negoziazione e la ricerca di soluzioni creative e aiutare il gruppo a superare tutte quelle difficoltà (come, ad esempio, resistenze, opposizioni, ostruzionismo, insorgenza di conflitti personali, prevaricazione di una persona sulle altre, atteggiamenti aggressivi, ecc.) che potrebbero ostacolare il processo di risoluzione del problema.

Il facilitatore si pone sempre in una posizione imparziale e neutrale rispetto a tutti i componenti del gruppo, non si sostituisce ad essi nella ricerca e nella scelta delle soluzioni e non esprime alcun giudizio sull’adeguatezza degli eventuali accordi raggiunti.

METODOLOGIA
La metodologia varia a seconda dell’oggetto e delle esigenze del gruppo.
Generalmente è prevista una prima fase volta alla creazione di un clima di fiducia e ascolto reciproco attraverso la condivisione di regole di comportamento e la realizzazione di laboratori esperenziali aventi ad oggetto l’apprendimento di tecniche di comunicazione assertiva, ascolto attivo e problem solving.
Successivamente viene affrontato l’argomento oggetto di discussione applicando le regole e le competenze apprese nella prima fase di lavoro.
Per favorire l’apprendimento delle tecniche di comunicazione efficace e di gestione costruttiva dei conflitti, si utilizzano supporti audiovisivi, cartelloni, giochi d’aula, visualizzazioni guidate e role-play, alternati a brevi integrazioni teoriche e a condivisioni di gruppo.

QUANTO DURA E QUANTO COSTA?
L’attività di facilitazione è un percorso breve (al massimo 4-5 incontri di 90 minuti ciascuno) ed ha un costo di € 90 a incontro, salvo eventuali spese di trasferta.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTAMI
Dott.ssa Maria Claudia La Volpe
Via A. Novelli 21, 50135 - Firenze
Tel. 338.7668376
Email: mclavolpe@gmail.com
www.relazionipiuefficaci.it

Dicono di me

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

Compila il modulo con i tuoi dati e prenota la tua partecipazione al prossimo corso di
Relazioni più efficaci

Sarai informato di tutti gli eventi in calendario (presentazione dei corsi, webinair gratuiti, promozioni, ecc.) e avrai uno sconto di € 5 sulla quota di iscrizione per tutti i corsi "Gordon" e gli incontri della "Palestra per genitori" che verranno avviati entro 2 mesi dalla tua iscrizione.

PERCORSI

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Mahatma Gandhi