Dicono di me

LE PERSONE CHE HANNO FREQUENTATO I PERCORSI DI "RELAZIONI PIÙ EFFICACI" DICONO DI ME ...

“Credo che il corso Gordon per “genitori efficaci” sia una grande opportunità per ogni genitore. Siamo abituati a studiare qualsiasi cosa prima di farla, mentre invece facciamo i genitori senza alcuna preparazione.
Ho frequentato il corso quando mia figlia frequentava la scuola materna e sono soddisfatta: ho imparato tecniche di comunicazioni davvero “efficaci”. Non sempre riesco a metterle in pratica, sebbene siano passati molti anni, ma almeno mi accorgo che sto sbagliando e posso cercare di rimediare e se non ho la forza di rimediare sul momento, mi è più facile capire i motivi del mio insuccesso comunicativo.
Credo sia un corso frequentabile a qualsiasi età del figlio e credo che possa essere anche ripetuto con ottimi risultati a distanza di tempo.
Ricordo che, quando l’ho frequentato io, c’erano tra i partecipanti al corso due persone che lo stavano frequentando per la seconda volta a distanza di qualche anno e che dimostravano con i propri interventi di sfruttarne meglio le potenzialità.
Consiglio spesso ad amici il corso di Maria Claudia anche perché mi è piaciuto il suo modo di tenere le lezioni: poca ed essenziale teoria e molta pratica, molti esempi.”
Barbara Manna

“Ho partecipato al corso Gordon non sapendo esattamente di cosa si trattasse. L'impatto iniziale è stato quello di doversi mettere in discussione, destrutturando tutto ciò che fino a quel momento aveva caratterizzato il rapporto con i miei figli. Solo in questo modo ho potuto fare spazio alle nuove competenze acquisite e, quasi per magia, adottare le formule di comunicazione allenate con il gruppo, mi ha permesso di individuare il momento di "disallagamento" più idoneo per entrare relazione con i miei ragazzi, rispettandone gli stati emozionali.
Penso che lo ripeterò per un "ripasso" alla luce di nuove esigenze legate alla crescita dei miei figli e attendo con ansia un nuovo calendario dalla La Dott.ssa La Volpe che è una abile regista di gruppi eterogeni che alla fine del percorso, si amalgamano nel rispetto delle reciproche necessità.”
Simona Andrisani

“Difficile cambiare il modo di approcciarsi con gli altri e quindi con i figli, ripetiamo involontariamente l’educazione e l’abitudine che abbiamo avuto dai nostri genitori.
Il metodo Gordon mi ha aiutato a riflettere sulle frasi ed azioni automatiche con cui mi rivolgevo agli altri e sono riuscita spesso a modificare il mio rapporto con Sara, mia figlia.
Maria Claudia è una persona dolce e preparata, spiega con empatia e umorismo.”
Barbara Mercurio

“Viviamo in un paese che ci condiziona da secoli rispetto al ruolo e al potere decisionale dei genitori. Applicando il metodo della trattativa anche con i figli, le tensioni si riducono, si parla di più e si ascoltano attivamente le posizioni nel rispetto del ruolo e delle responsabilità di ognuno.
Ricordo con soddisfazione l’esperienza del corso perché la formatrice è stata capace di dare concretezza alle problematiche genitoriali con i figli permettendo ai partecipanti di sentirsi compresi e accolti, facilitando di fatto una condivisione che ha favorito il lavoro svolto.”
Raffaele Mazzacano

“Il corso Gordon sembra una piccola cosa ma quando stai affogando rappresenta quei 5 cm che fanno la differenza tra stare sotto il livello del mare e affogare oppure avere la bocca fuori dall’acqua e respirare.”
Lucia Felli

“Ho partecipato più volte al corso con Maria Claudia e tutte le volte ho imparato nuovi modi di relazionarmi con i figli.
La parte più bella è la condivisione con altri genitori, vedere che i tuoi problemi sono gli stessi degli altri e magari che si possono affrontare in tanti altri modi; ampliare le nostre vedute, legate ai nostri schemi di educazione tramandati dai nostri genitori che ora non funzionano più.
Partecipare a questi corsi vuol dire non sentirsi giudicati per come ci comportiamo con i nostri figli anche quando facciamo degli errori. Maria Claudia non ti fa mai sentire sbagliata, trova sempre la maniera per farti vedere un altro modo di educare che è più funzionale.
La parte interessante che mi è sempre piaciuta molto è quella pratica: non è un corso teorico, ma pratico e se lo metti in pratica non è possibile non avere risultati.
La cosa più impegnativa è far diventare abitudine questo nuovo modo non giudicante di approcciarsi… per questo è bene restare in contatto con il gruppo per sostenersi in caso di dubbio o di voglia di tornare ai vecchi schemi perché ci vengono più spontanei.
Lo consiglio anche solo per vedere che ci sono altri modi di educare ed è bello avere strumenti nuovi.”
Guya Migliorni

“Ho trovato nel corso Gordon “Genitori efficaci” spunti profondi di riflessione sul mio percorso genitoriale, mi sono ri-messa in gioco nella relazione non solo come genitore, ma anche come persona.
È stato davvero utile imparare un nuovo modo di gestire il conflitto con i miei tre figli e ridisegnare degli spazi e dei limiti sani per ciascuno di noi.
In questi anni, da mamma “sola”, ho fatto appello a tutto quello che ho imparato nel corso ogni volta che ho dovuto gestire situazioni difficili e mi pare di aver raggiunto buoni risultati di comprensione.
Consiglio questo percorso a tutti i neo genitori, ma anche e soprattutto a quelli apparentemente più “navigati”.
Ringrazio Maria Claudia, coach stupenda e preparatissima, che con eleganza e grazia prende per mano i suoi “allievi” per portarli nell’incredibile mondo della consapevolezza relazionale.”
Giuditta Mecatti

“Il Corso Gordon per me ha rappresentato un momento di crescita e di approfondimento estremamente importante.
Nella sua semplicità l’ho trovato illuminante, tanto che ho sentito la necessità di seguirlo più di una volta, proprio perché lo considero un metodo concreto, pratico ed efficace, magari da sperimentare e consolidare, e in questo ha giocato un ruolo essenziale l'accompagnamento di Maria Claudia, formatrice qualificata e con grandissima esperienza.
E’ stato un percorso di stratificazione, di crescita e di approfondimento e quindi lo raccomanderei e l’ho raccomandato a tante amiche. Diverse amiche lo hanno già seguito anche perché l’ho sempre consigliato.
E’ adatto per tutte le età dei figli. Io ho avuto l’opportunità di seguito la prima volta quando avevo i bambini molto piccoli e ho potuto fare una sorta di palestra per quella dimensione dialogica che poi diventa rovente quando i figli cominciano a crescere e diventano adolescenti, quindi se potessi augurare di seguirlo augurerei di prenderla da lontano e di farlo quando i figli sono ancora piccoli.
Direi anche che il tema dell’ascolto, che poi è il punto centrale di questo metodo, è veramente uno dei nodi fondamentali per la costruzione di dialoghi che portino alla pace. Quindi il Metodo Gordon non soltanto ti aiuta ad avere una vita familiare più armoniosa, e già questo in sé varrebbe tutto l’oro del mondo, ma a mio avviso è un seme di pace.
Dopo aver frequentato il corso Gordon è cambiato molto sia il modo di ascoltare i bisogni e le emozioni sia miei che dei figli, sia il modo di comunicare con loro in modo da far passare un messaggio che arriva al cuore e invita a collaborare per il miglioramento del benessere di tutti.
E' un corso che fa bene perché fa stare bene, un viaggio dentro di noi e dentro i nostri legami più stretti che ci mette davanti ai nostri errori di genitori, ma che ci fornisce preziosi strumenti per migliorare di giorno in giorno. Da fare. Da rifare.
Maria Chiara Pettenati

Iscriviti alla Newsletter

CONTATTAMI

DOTT.SSA MARIA CLAUDIA LA VOLPE
TELEFONO: 3387668376
INDIRIZZO STUDIO: Via Novelli, 21 - 50135 - Firenze
E-MAIL: mclavolpe@gmail.com
PEC: mariaclaudialavolpe@pec.it
PARTITA IVA: 06619720482

PERCORSI

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Mahatma Gandhi